The passion you drink

Mission

Raimondo Cusmano

La passione si beve


La passione per l’enologia ha spinto per anni la famiglia Cusmano alla ricerca di un luogo dove rincorrere un sogno. Quel sogno era un modo nostro di fare il vino. Quel luogo era un angolo inatteso del Piemonte: Calamandrana, nei pressi di Asti.

Qui, con impegno, col tempo, i nostri progetti sono cresciuti: la nostra famiglia, le nostre cantine e quarantasei ettari di vigneti al sole. Quel sogno ci accende ancora dello stesso entusiasmo per il vino. Per un modo raffinato ma onesto, nobile e al tempo stesso schietto, di fare il vino.


L’Italia è un modo di pensare e di produrre il vino

Un modo di pensare


L’Italia è la patria del lifestyle, dell’arte, della cultura, della creatività e del design, della moda, dell’innovazione ma soprattutto del Gusto. È sinonimo di meraviglie gastronomiche e grandi vini, molti dei quali sono ormai noti in tutto il mondo. L’Italia è un modo di pensare e di produrre il vino, frutto di un delicato e umano equilibrio tra arte e natura.

La natura del territorio è racchiusa nell’acino d’uva, nell’età dei ceppi, nei profumi e nella forza del sole. L’arte dell’uomo sono la mano nella cura della vigna e la mente nella sapienza della cantina.


Una tenuta nel cuore di langhe roero e monferrato territorio vitivinicolo patrimonio mondiale unesco

Patrimonio Unesco


Succede a volte che la passione ci spinga a non credere che la vita che si sta vivendo sia l’unica possibile, a non accontentarsi di fantasticare su quello che potrebbe essere ma non è. Da buon milanese Raimondo Cusmano ha scelto la via più lunga, più difficile ma anche più gratificante, per dedicarsi completamente ad un progetto di lavoro in vigneto ed in cantina.

Ha cercato per anni un luogo adatto e l’ha trovato dove non si aspettava che fosse: in Piemonte, a Calamandrana, nel cuore di Langhe Roero e Monferrato, oggi territorio vitivinicolo Patrimonio Mondiale UNESCO.

Oggi il progetto si è concretizzato: la Tenuta da 46 ettari di vigneti, Il Relais “La Corte”, la cantina di produzione, ma soprattutto lui, il Vino. È la passione che lega la famiglia Cusmano in modo forte a questa terra, passione che anche la nuova generazione dei Cusmano ha deciso di condividere lavorando tutti insieme e facendo si che quello che una volta era un sogno, sia ancora più reale.

200px-UNESCO_logo.svg


Enoturismo

Il relais La Corte


Nel comune di Calamandrana, circondato da prestigiosi vigneti, sorge il Relais “La Corte”. Nato come agriturismo, nel 2007 inaugura nuove camere e diventa così relais di campagna, conservando però la gestione famigliare, la cura dell’ospitalità e la tranquillità tipica di un agriturismo in Piemonte.

“La Corte” offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente ed elegante, camere arredate con stile e dotate di ogni confort, una piscina all’aperto per adulti e una piscina più piccola per i bambini, ristorante con cucina regionale, degustazione e vendita di vini tipici.

Il Relais “La Corte” è il luogo ideale dove trascorrere una piacevole vacanza, organizzare meeting aziendali, convention, ricevimenti o il vostro matrimonio, in un contesto rilassante e tranquillo, che offre anche numerose attività di svago, in una cornice caratterizzata da vini di eccellenza, prodotti tipici e ricerca del dettaglio.


Contatti


Nel 99% dei casi, rispondiamo alla mail entro 24 ore.